L’esplosione di colori del Mercado de la Boqueria.

IMG_8628

Quando visito una città, mi piace sempre andare alla ricerca di un mercato tipico, perché lì si respira veramente l’anima del luogo: gli odori, i colori, le persone… un insieme di elementi che ti fanno andare a contatto con la profondità di quella realtà culturale.

Diversi mercati in giro per il mondo sono rimasti impressi nella mia mente, uno di questi è el Mercado de la Boqueria di Barcellona.

Il primo impatto è certamente l’esplosione di colori, della frutta e della verdura esposte, ricordo i miei occhi catturati da decine di sfumature di rosso, giallo, verde…

L’ordine e la precisione della merce perfettamente allineata sulle bancarelle, fanno pensare che sia un posto artefatto, creato ad hoc per i turisti, probabilmente un po’ lo è anche, ma rimane pur sempre spettacolare.

Come in ogni mercato, è possibile assaggiare le bontà dei cibi locali e qui ci si può sbizzarrire assaggiando succhi di frutta fresca e salumi. Che dire del jamon serrano, una vera chicca! Viene venduto a fettine sottili e servito in piccoli coni di carta take away, una delizia per il palato.

A rendere il tutto ancora più spettacolare, è la bellezza delle addette alla vendita, c’erano alcune ragazze veramente belle, di quella bellezza tipica latina, che è impossibile non rimanere incantati.

Se vi trovate a Barcellona, fossi in voi lo farei un giretto in questo mercato, è anche comodo da raggiungere, si trova nel centro della città sulla Rambla.

Annunci

Rispondi