Hakuna Matata! Senza pensieri!

hakuna ITA

Hakuna Matata non è solo la canzoncina che cantavano Timon e Pumbaa nel Re Leone, ma è ben altro, è una filosofia di vita, ovvero vivere senza pensieri e non farsi stressare dalle inutili pressioni che ci impone il mondo.

Sarebbe così bello riuscire sempre a vivere a cuor leggero e non preoccuparsi di tutte quelle piccole cose, che la società tende a farci percepire come importanti, ma che in realtà non lo sono.

Viviamo in un mondo in cui sembra essere diventato essenziale avere un aspetto fisico perfetto, una bella macchina, fare vacanze da sogno, essere circondati da un entourage di persone giuste (belle, brave, intraprendenti…), avere una casa arredata stile castello delle fiabe, insomma avere una vita perfetta.

Esiste realmente la vita perfetta?

Se ci fermiamo ad osservare le persone senza mai andare in profondità, non ci accorgiamo che ogni cosa passa per delle rinunce, per esempio vuoi un fisico perfetto? Vai ogni giorno in palestra, mangia solo pollo e verdura ed il gioco è fatto, puoi dimenticarti la gioia di mangiare una pizza o di leccarti i baffi dopo una bella fetta di torta, ma se è proprio quello che vuoi, fallo!

Vuoi la vacanza da sogno? Metti da parte i soldi, compri un biglietto aereo per qualche destinazione esotica e parti. Facile no? Non molto probabilmente, ma è quello che sembra a tutti noi, quando guardiamo su Instagram le foto da mille ed una notte di qualche fighissimo influencer.

Dette così le cose sembrano sempre facili da ottenere, il fatto è che tra quello che a noi sembra di volere e quello che vogliamo realmente, c’è parecchia differenza.

Il fisico perfetto per esempio ce lo sta imponendo la società e noi siamo così stupidi da non rendercene conto, noi probabilmente sceglieremmo volentieri i carboidrati a colazione, pranzo e cena. Ma poi non dormiamo la notte per l’ansia della prova costume.

Alle rate infinite per la macchina da sogno, probabilmente preferiremmo una qualsiasi auto più economica purché funzioni, ma poi le persone non ci invidierebbero abbastanza e quindi meglio essere sull’orlo del lastrico, piuttosto che scendere di livello.

Dietro l’apparente perfezione ci sono sempre un milione di difetti e rinunce e più sei bravo a nasconderli, più sarai percepito dalla società come una persona wow.

Secondo me le vere persone wow, sono quelle che vivono come vogliono vivere senza farsi alcuna paranoia per cose a cui in realtà non sono interessati. Solo queste persone hanno trovato la ricetta della felicità, perché si accontentano di quello che hanno e quando non si accontentano più si rimboccano le maniche e si danno da fare, senza fare da spettatori alla vita fantastica degli altri ed invidiarli senza muovere un dito, perché l’invidia non porta da nessuna parte, fa solo venire il mal di stomaco.

Solo trovando l’equilibrio tra quello che vogliamo realmente e quello che siamo disposti a fare per ottenerlo, possiamo scacciare le ansie inutili e vivere senza pensieri, l’importante è sempre mettere in conto le rinunce.

Hakuna matata è sdraiarsi su un prato, guardare il cielo ed essere felici e tranquilli, perché non abbiamo nulla a cui pensare, nulla di cui preoccuparci, perché siamo già abbastanza e perché abbiamo già abbastanza.

Annunci

Rispondi